Reggio Emilia è terra di Lambruschi.
La tradizione contadina dei luoghi ha saputo proteggere la campagna come risorsa naturale, coltivando la terra con un occhio di riguardo alla sostenibilità delle colture e al mantenimento di un ambiente rurale intatto.
Gli odori e i sapori che nascono da quest’amore per la terra sono gli stessi che a Casalia cerchiamo di recuperare, offrendoli ai visitatori. Sono i frutti della nostra terra, raccolti con la passione e la tradizione di una volta.
Al centro delle attività dell’azienda vi sono le produzioni di vino, farro e cereali antichi (come il mentana).
Dalle uve dei nostri vigneti otteniamo il lambrusco, il cabernet sauvignon, il brut e il salatte.
Gli ultimi vini di recente produzione si ottengono da vigne da cui si ottengono vini fermi con diverse tipologie di cloni e porta-innesti.
I vini di produzione propria
I prodotti della terra e della cantina
Il recupero e l’offerta dei prodotti tipici passa anche attraverso la riscoperta dei sapori e dei procedimenti di una volta.
Il farro, coltivato e raccolto nei terreni di proprietà, è l’occasione per assaporare le ricette della tradizione contadina. Varie farine antiche vengono utilizzate per la creazioni di pani semplici e genuini fatti in casa.
Coltiviamo anche cerali antichi, tra i quali il mentana, la cui farina è l'ingrediente principale del nostro pane e delle nostre paste fresche.
Nelle cantine del casolare trovano posto, per una perfetta stagionatura, i tipici insaccati Emiliani e Toscani, il cui indiscusso Re, il salame, avrà un ruolo d’onore nel rendere l’ospitalità presso Casalia ancora più gustosa.
Visitare le cantine significa immergersi in un mondo di profumi e antichi mestieri ove il tempo pare essersi fermato, tra le pregiate bottiglie e botti di rovere dentro le quali riposa paziente il vino, e i tradizionali attrezzi da lavoro. L’originale torchio per le uve recentemente restaurato veglia e custodisce i frutti dell’opera del contadino.
I piccoli frutti che crescono nei pendii circostati, vengono raccolti e impiegati nella preparazione di dolci. More, lamponi, mirtilli e cagnetti vengono anche utilizzati per confetture artigianali, che grazie alla loro naturalezza divengono ottime per una sana e genuina colazione.